Suzuka, strepitoso Hamilton. Piegato Rosberg. Ferrari: Vettel 3°
Doppietta Mercedes nel GP del Giappone: il campione del mondo micidiale in partenza contro il compagno di squadra che riesce a passare il ferrarista grazie alla seconda sosta ai box. Il Cavallino deve accontentarsi del podio e del 4° posto di Raikkonen
Il sogno della rimonta ferrarista si infrange contro l’ottava doppietta della Mercedes. Vince Lewis Hamilton che mette le cose in chiaro con Nico Rosberg sin dalla seconda curva, accompagnando gentilmente il compagno di squadra sull’erba e facendogli perdere tempo prezioso e due posizioni a vantaggio di Sebastian Vettel, bravissimo a sorprendere Valtteri Bottas al via. Ci vorranno trenta giri prima che Nico possa riprendere l’inseguimento al compagno di squadra e ciò è avvenuto quando ormai il distacco era troppo elevato (una dozzina di secondi) per poter cercare di andare all’assalto. Per Lewis è la seconda vittoria di fila su questo tracciato, l’ottava della stagione e la 41ª della carriera (raggiunto Ayrton Senna). Ciò gli consente di riportare il vantaggio a 48 punti quando ne restano in palio 125. Un bel margine.
FERRARI, BEL PODIO — Vettel piomba a meno 49 ma non si può parlare di una gara negativa per la Ferrari perché alla fine sulla pista forse più ostica da qui al termine del campionato, porta a casa un altro podio con Vettel, a conferma di una stagione solida e Raikkonen non finisce lontano. "Forse potevo far di più in quel giro (alla fine del secondo stint quando Rosberg lo ha passato; n.d.r.) scusate ma le gomme erano al limite", il commento via radio del tedesco.







































Il GP del Giappone è sempre caratterizzato dalla passione dei fan locali: eccone due in versione robotica...
VERSTAPPEN DIVERTE — In una gara che ha riservato gli unici colpi di scena al via quando un contatto ha reso Massa e Ricciardo dei comprimari, lo show lo fa il giovane Max Verstappen che impreziosisce la sua rimonta con due manovre da applausi: il sorpasso all’esterno ad Alonso e quello a Sainz (autore di uno svariane al rientro ai box, durante la seconda sosta, quando abbatte un cono). A proposito dello spagnolo, chissà come i vertici della Honda avranno preso la sua esclamazione durante la gara di casa. "Questo motore è da GP2!".
POTREBBE INTERESSARTI
MOTOMotoGP Aragon, warm up, Rossi buon 4°: urto sfiorato con Lorenzo ai box
FORMULA 1Incontentabile Vettel: "Forse si poteva fare qualcosa di più"
MOTOMotoGP Aragon, Lorenzo trionfa, va a -14. Rossi resiste, ma è terzo
MOTOLa Pedron ha lasciato Biaggi per il fratello di Conte
FORMULA 1Gioia Lewis: "È speciale raggiungere Ayrton". Rosberg: "Bravo lui al via"
CONTENUTO PUBBLICITARIOGLAMOURI 30 abiti indimenticabile sul red carpet firmati Elie Saab